Centenario

Affumicata e robusta

ALLA VISTA:

birra di color ramato carico con riflessi rubino. Schiuma beige a grana fine, pannosa e persistente, di adeguata carbonazione consona allo stile.

AL NASO:

si esprimono all’olfatto intense note maltate consona allo stile . di caramello scuro, nocciola tostata e crosta di pane con un fine profilo fumè.

IN BOCCA:

L’ingresso è pieno e rotondo, con accenni di caramello, caramella mou e pane scottato, per poi virare, nel proseguo della bevuta, verso note affumicate ( bacon, speck, provola ) donate dall’utilizzo in piccola percentuale di malti speciali affumicati su legno di faggio. La bevuta si chiude mediamente secca con buona pulizia generale . Birra in cui le varie componenti organolettiche giocano un ruolo fondamentale nella complessità generale di bevuta.

ACCENNI ALLO STILE BIRRAIO:

categoria di birre di medioalta gradazione alcolica in stile anglosassone, caratterizzata in questo caso dall’utilizzo di particolari ingredienti che ne contraddistinguono inequivocabilmente il sapore.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

birra da accompagnare a formaggi di lunga stagionatura, a salumi come speck, pancetta tesa, lardo . A primi importanti ( pasta alla carbonara, amatriciana, noci e zola , pizzocheri con barbecue di carne rossa speziata in salse piccanti.

Formati disponibili

Documenti:

Ehi, ci sono altre birre da scoprire!